”uchronia_

SPAZIO NEWS
a cura di GIANPAOLO BOMBARA

giovedì 29 luglio 2010

Premio Luciano Bottaro – I Mestieri del Fumetto 2010

L'Associazione Culturale e Artistica ComixComunity è lieta di annunciare la 4ª edizione del Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto, che si terrà durante la manifestazione "Slow Comics", area facente parte di “Sloworld - Primo Salone del TURISMO LENTO e del FUMETTO ECCELLENTE”.

Questa rassegna di Arte e Cultura si svolgerà presso l'Autodromo Nazionale di Monza nei giorni 18 e 19 settembre 2010.


Nel pomeriggio del
18 settembre, dalle ore 14 circa, la nostra Associazione presenterà quindi l'evento "Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto 2010".

L'evento itinerante "I Mestieri del Fumetto" punta a far conoscere al vasto pubblico tutte le fasi e gli attori del processo ideativo e realizzativo di un fumetto, informazioni che spesso sono ignote anche ai lettori abituali. Inoltre, vengono presentati anche quei "mestieri" collaterali e poco conosciuti che però sono essenziali nell'industria del Fumetto, sia in termini di creazione, che di fruizione o distribuzione; alcuni degli interpreti più famosi di quest'Arte raccontano in maniera semplice e comprensibile a tutti la loro esperienza creativa o di impegno per il Fumetto.


Il Premio Bottaro.

E' un Premio itinerante, consegnato annualmente durante "I Mestieri del Fumetto", che nasce dall'amore per quest'Arte e dall'amicizia che l'Associazione nutriva nei confronti di un grande Maestro del Fumetto umoristico mondiale: Luciano Bottaro.

La scelta del premiato avviene nei giorni precedenti la premiazione ed è a cura esclusiva dello Staff di ComixComunity. Il Premio è consegnato direttamente al vincitore (o alla vincitrice) da una madrina d'eccezione: la figlia di Luciano Bottaro, Annabella.

All'interno dell'evento è inoltre prevista la proiezione di un breve filmato che, attraverso immagini, foto, parti di un'intervista inedita, ripercorre la carriera artistica del Maestro di Rapallo.


Nella giornata successiva, 19 settembre, dalle ore 10 circa del mattino presenteremo un altro dei nostri eventi: il “Fumetto al Trancio”. Qui, alcuni disegnatori professionisti o emergenti riempiranno coi loro disegni un cartellone che sarà poi suddiviso in "tranci" e venduto ai presenti.


Per ulteriori info: infocomix@comixcomunity.com

oppure: http://www.sloworld.eu/content/area-slow-comics

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Messaggio