”uchronia_

SPAZIO NEWS
a cura di GIANPAOLO BOMBARA

domenica 3 agosto 2008

I Mestieri del Fumetto e il Premio Luciano Bottaro




I Mestieri e il Premio:

L'evento itinerante "I Mestieri del Fumetto" (proposto diverse volte nel corso dell’anno), punta a far conoscere al vasto pubblico tutte le fasi e gli attori del processo ideativo e realizzativo di un fumetto, informazioni che spesso sono ignote anche ai lettori abituali. Inoltre, vengono presentati anche quei "mestieri" collaterali e poco conosciuti che però sono essenziali nell'industria del Fumetto, sia in termini di creazione, che di fruizione o distribuzione.
L'evento si svolge intorno a un dibattito in stile talk-show della durata di circa due ore dove alcuni degli interpreti più famosi di quest'Arte raccontano in maniera semplice e comprensibile a tutti la loro esperienza creativa o di impegno per il Fumetto.
Non solo, allora, sceneggiatori, disegnatori o editori, ma anche coloristi, edicolanti, critici e giornalisti, redattori, restauratori, letteristi, librai e tutta una serie di altre professioni inerenti il Fumetto nella sua interezza: dall'idea alla messa in vendita al pubblico.
Alcune località dove si sono visti i nostri “Mestieri”: Paganine (MO), Lugano (Svizzera Italiana), Lucca, Monte Bondone (TN).

Il Premio Bottaro
E' un Premio itinerante, consegnato annualmente durante una delle serate de "I Mestieri del Fumetto", che nasce dall'amore per quest'Arte e dall'amicizia che l'Associazione nutriva nei confronti di un grande Maestro del Fumetto umoristico mondiale: Luciano Bottaro.
La scelta del premiato avviene nei giorni precedenti la premiazione ed è a cura esclusiva dello Staff di ComixComunity. Il Premio è consegnato direttamente al vincitore da una madrina d'eccezione: la figlia di Luciano Bottaro, Annabella.
Subito prima della premiazione, viene anche proiettato un breve filmato che, attraverso immagini, foto, parti di un'intervista inedita, tenta di narrare la carriera artistica dello stesso Bottaro, purtroppo scomparso nel novembre 2006.
La 1ª edizione, si è svolta il 1° luglio 2007 a Paganine (MO). Ad essere premiato è stato Marco Verni, disegnatore di Zagor (Sergio Bonelli Editore);
La 2ª edizione (sempre nell’ambito de “I Mestieri”) si è svolta nella serata del 17 luglio 2008 a Monte Bondone - Loc. Vaneze (TN) ed ha visto premiato Diego Ceresa, uno dei più valenti letteristi italiani (collaboratore di testate Disney Italia e della rivista Linus).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Messaggio