”uchronia_

SPAZIO NEWS
a cura di GIANPAOLO BOMBARA

venerdì 8 agosto 2008

Premio Luciano Bottaro - la 1^ Edizione -


“Zagor - storia di una tavola dall’idea all’edicola”

Si è svolta, domenica 1° luglio 2007, a Paganine (MO), la 1ª edizione del “Premio Luciano Bottaro – I Mestieri del Fumetto” a cura dell'Associazione Culturale e Artistica ComixComunity.
La premiazione è avvenuta all’interno della serata dedicata ai Mestieri del Fumetto: “Zagor - storia di una tavola dall'idea all'edicola" di cui vi avevamo già anticipato qui:

http://www.comixcomunity.com/2007/07/comixcomunity-i-mestieri-del-fumetto.html

In diretta su maxi schermo e davanti al pubblico Marco Verni, Gianni Sedioli e Moreno Burattini hanno realizzato una storia di Zagor autoconclusiva in una sola tavola (sceneggiatura Burattini, matite Sedioli, chine Verni); mentre Claudio Sacchi (Presidente dell’Associazione ComixComunity) conduceva il dibattito sulla creazione di un fumetto e le problematiche connesse con gli altri ospiti intervenuti.

Ecco gli ospiti presenti: da sinistra, Marco Verni e Gianni Sedioli al tavolo a disegnare, Cesare Buffagni, Moreno Burattini, Enrico Fornaroli, il conduttore Claudio Sacchi, Mirko Bonini, Donatella Barbieri, Matteo Casali, Omar Martini, Gianluca Umiliacchi, Fabio D’Auria.

Il Premio di quest’anno è andato a Marco Verni, disegnatore di Zagor (Sergio Bonelli Editore) con la seguente motivazione: “Per come ha saputo interpretare in modo personale lo Zagor del maestro Gallieno Ferri pur rimanendovi fedele”.
Ancora complimenti al premiato.

Da sinistra, Annabella Bottaro (figlia dello scomparso Luciano e madrina dell’evento), Marco Verni col premio e Gianpaolo Bombara (Vicepresidente dell’Associazione ComixComunity) che ha presentato la premiazione


Il filmato della premiazione


Il Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto 2007

Lo staff di ComixComunity

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Messaggio